Nelle scienze forestali la selvicoltura è la disciplina che studia l'impianto, la coltivazione e l'utilizzazione dei boschi.
Selvicoltura in senso stretto significa tutto quell'insieme di interventi che vanno dai tagli di rinnovazione ai tagli intercalari i quali permettono la coltivazione del bosco garantendo la sua rinnovabilità; il prelievo legnoso che se ne ricava viene valutato in termini di sostenibilità, ovvero uno sfruttamento ponderato di una risorsa che viene mantenuta rinnovabile; in questo si differenzia dalla cosiddetta "utilizzazione di rapina" che non considera questi fondamentali aspetti ecologici.
Ad oggi si assiste in generale a una riduzione di applicazione selvicolturale rigorosa e a una maggior tendenza naturalistica, ovvero di assecondare tramite la selvicoltura il dinamismo naturale della vegetazione.
Rinnovazione naturale, biodiversità, sostenibilità e multifunzionalità sono tematiche assai moderne oggi che hanno portato a una maggior considerazione della selvicoltura cosiddetta naturalistica.
L’asportazione di una massa rocciosa o di terra serve principalmente per agevolare attività edilizie, come il passaggio di una strada o la costruzione di un edificio. Lo sbancamento è un’attività necessaria, se non addirittura fondamentale, propedeutica sia alla fase degli scavi per le fondazioni, sia per la realizzazione di opere urbane. Scopo principale è la rimozione di un ostacolo che impedisce, in tutto o in parte, il completamento del lavoro. Lo sbancamento prevede appositi studi, volti a definire la tipologia di roccia o di terreno da asportare. L’esecuzione del lavoro, infatti, deve essere effettuata prevenendo qualsiasi danno e rispettando la conformazione di terra o pietra.
Le patate di montagna sono ricche di sostanza secca (amido e altri nutrienti) che le rendono particolarmente indicate per la preparazione di gnocchi e fritture. In cottura, infatti, il calore riesce a penetrare fino al cuore della patata senza alterarne la colorazione della polpa
Le patate dell'azienda agricola AgriLegno srl sono asciutte e molto corpose, in più godono delle forti escursioni termiche tra giorno e notte. Questo shock stimola una maggior produzione di amido, vale a dire una minore concentrazione di acqua che le rende ideali per molte preparazioni culinarie. Acquistale nella nostra area shop.